• Glimps

UNA CORNICE GIREVOLE



Questo progetto nella mia testa era semplice… ah ah ah, ma si è rivelato un po’ più complesso. Comunque alla fine ho vinto io!

La struttura è composta da tre parti: la cornice, la scatola e l’album.




Ho fatto molto cartonaggio e quindi utilizzato cartone pressato grigio alto 3mm, colla forte e nastro carta kraft con colla da bagnare (https://www.amazon.it/Clairefontaine-396801C-Rotolo-Kraft-Liscio/dp/B004HE9B00) per irrigidire e mantenere la forma.

Sono partita dalla costruzione della cornice quadrata esterna incollando fra loro i quattro rettangoli e irrigidito gli spigoli. Poi ho ricoperto con la carta della collezione “S-legami” (https://www.glimps.it/product-page/gpp-22-01-s-legami-12x12).



A questo punto pensiamo alla scatola che gira su sé stessa, e per fare ciò abbiamo bisogno di due listarelle, una sopra e una sotto, per poterla agganciare, facendo due fori al centro e in mezzo alle due listarelle e alla parte sopra e sotto della scatola.

Ho ricoperto le due listarelle e creato la scatola con tre listarelle incollate fra loro e incollato le pareti lasciando un’apertura.

Ho ricoperto anche la scatola con la carta “arcobaleno”.



A questo punto ho inserito i due fermacampioni lunghi dall’interno e fissato alle due listarelle. Preparato la struttura interna, l’ho inserita nella cornice (ho dovuto aumentare la base di qualche millimetro mettendo una listarella in più perché non avevo fatto bene i calcoli degli spessori. Ma alla fine è andato bene perché così facendo ho aumentato il peso alla base. Non tutto vien per nuocere!!).



Prima di incollare il tutto ho prima provato a fare girare la scatola.

Funzionaaaaaa!!!!

Fissato tutto con colla resistente, ho realizzato l’album da inserire all’interno con una struttura molto semplice: copertina rigida e pagine rilegate a “U”.

Sul dorsino ho fatto due buchi con la Crop a dile e inserito una catenella, dove ho appeso un bannerino ed una piccola “nappina grigia” (https://www.glimps.it/product-page/nappine-colorate) per agevolare l’estrazione dell’album.