top of page
  • Glimps

TUTORIAL MY ART BOOK



Ciao a tutti Glimpsosi amici :)


Chi mi conosce sa che a me piace colorare, spesso preparo scenari mischiando varie plance di timbri Glimps senza avere un progetto in particolare in mente, ma solo per il gusto di farlo. Per me è un momento di relax incredibile che mi fa fare quello più mi piace.


In questo post voglio raccontarvi come ho creato un raccoglitore per le mie colorazioni.



Le mie colorazioni non sono mai molto grandi quindi possono essere raccolte in un album non troppo ingombrante. Tuttavia se non siete amanti del colore come me, potete usare questa idea per conservare le vostre fotografie.


Per realizzare il mio progetto ho usato le carte Mandala.

Io ho scelto la versione digitale stampata su fogli A4 da 240g perchè ho deciso di usare come base del mio progetto solo due stampe, ma potete benissimo usare anche la versione cartacea della collezione mischiare i colori che più vi piacciono.


Ho disegnato per voi anche lo schema delle pagine e per la costruzione della copertina e ora vi spiego come assemblare i vari elementi.



Per le pagine interne prendete il vostro foglio e tagliatelo della dimensione di cm 29x21. Poi sul lato più lungo cordonatelo a metà, quindi a 14,5 cm. Cordonate anche il lato corto a cm 14,5.

A questo punto avrete il foglio diviso in 4 sezioni, due più grandi e due più piccole. In quelle piccoline tracciate una diagonale che parte dall'incrocio delle cordonature e arrivi sino all'angolo opposto e tagliate via il triangolo centrale che si sarà formato (figura A) Piegate le due alette più piccole verso l'altro e con un filino di colla sul bordino piccolo incollatele sulla parte più grande in modo da ottenere due taschine a forma di triangolo. Poi piegate a metà il foglio e avrete ottenuto la vostra pagina.



Ora prendete un'altra stampa e tagliate un pezzo da cm 14x11. Sul lato lungo dalla parte destra misurate 11 cm e tracciate una riga. Poi segnate sempre partendo dal lato destro la misura di 13 cm e tirate un'altra riga. Su queste due linee segnate su entrambe sia a partire dall'alto che dal basso un segno a cm 1,5 congiungeteli a partire dalla prima riga che avete segnato sino al lato sinistro del foglio. In questo modo avrete ricavato un quadrato della misura di 11 cm di lato e una striscia di carta alta 8 cm sulla sinistra centrata rispetto al quadrato. Tagliate via gli eccessi della parte sinistra e otterrete la figura B.

Cordonate solo il bordino piccolino della parte più sottile.

Ora mettete un filino di colla sul bordino appena cordonato e incollatelo dalla parte sinistra della pagina A creando cosi una sua estensione.



Il risultato dovrà essere che il quadrato di 11x11 sarà posto al centro della pagina grande e si aprirà verso sinistra.

La pagina grande, invece si aprirà verso destra rivelando le sue tasche interne.



Adesso pensiamo alla rilegatura. Prendete una striscia di cartoncino di cm 16x14,5 e cordonate tutta la lunghezza ogni 1 cm. Piegate tutte le cordonature in modo da poter lavorare con agio ogni piega e incollate le due pieghe adiacenti saltando una tra un incollaggio e l'altro... nella figura D ho disegnato un archetto con le freccine sulle linguette da incollare.

Otterrete così i 5 supporti su cui incollare le vostre pagine dell'album.



Ora prendete le vostre pagine e incollatele sul dorso in modo da nascondere con la linguetta del dorso il cm di carta del pezzo B



Ora prepariamo un'altra tasca. Prendete una striscia di cartoncino della dimensione di cm 8x14,5 e una di cm 4x14,5 a questa seconda striscia trovate il centro nel senso dell'altezza e tracciate anche in questo caso le diagonali dal centro verso l'angolo opposto sia in alto che in basso e tagliate via il triangolo in eccesso. Prendete del biadesivo spessorato o spessorate nel vostro modo preferito il lato che nel disegno nella figura C ho marcato con il nero e incollate questo pezzo sull'altro cartoncino in modo da ottenere una tasca.


Adesso prendete il pezzo C e incollatelo sul retro di A in modo da nascondere la linguetta della rilegatura.


Ripetete queste operazioni per tutte le 5 pagine e la struttura del vostro album sarà completata.


Ora potete rivestire una copertina.

Tagliate del cartone spesso 1 o 2 mm. Tagliate due pezzi delle dimensioni di cm 14,5x14,5 e un pezzo di cm 6 x 14,5. Procuratevi un foglio di carta di almeno 120g della dimensione di cm 39x18,5 e sul retro incollate il cartone spesso come indicato nella figura E badando di lasciare tra un cartone e l'altro lo spazio dello spessore del vostro cartone spesso più altri 2 mm. Tagliate l'eccesso di carta sugli angoli e ripiegate tutti gli eccessi per rivestire completamente il cartoncino.

Con un altro foglio di carta preparate una striscia per coprire tutto l'interno della copertina e infine incollate le vostre pagine sul dorso centrale.




Adesso potete decorare come più preferite sia la copertina che le pagine centrali.

Io per decorarle ho usato le mie colorazioni.

Quando ho incollato le mie colorazioni sul quadrato 11x11 ho aggiunto anche uno spessore in più di cartoncino in modo da rendere il quadrato molto più pesante. Questo permette di dare una sensazione di chiusura delle pagine molto più importante. Potreste usare anche delle calamite, ma nel mio caso non avendo inserito in tutte le pagine foto o decori, perché lo riempirò man mano che farò le mie colorazioni, ho preferito giocare con il peso della carta.

Quando ho incollato le immagini ho lasciato la parte superiore senza colla formando così un'ulteriore tasca per infilare qualche tag.


In questo album conserverò anche i disegnini più piccoli e ritagliati che userò nei miei progetti come diecuts, pertanto ho creato anche delle bustine da inserire nelle tasche.


Per quanto riguarda il decoro della copertina ho scelto un rivestimento bombato con dell'acetato su cui ho intrecciato un nastrino e cucito dei piccoli charms creati con timbrate Glimps su polishink e sulla parte frontale ho inserito il titolo del mio album "my art book" scritto con i Tombow.







Spero che la mia idea vi piaccia e vi possa essere utile per conservare in modo carino i vostri capolavori :)

Se vi fa piacere potete vedere un piccolo video della mia raccolta di colorazioni Glimps

A presto!!!


297 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

CARTOLINANDO

bottom of page