• Glimps

TUTORIAL MY ART BOOK



Ciao a tutti Glimpsosi amici :)


Chi mi conosce sa che a me piace colorare, spesso preparo scenari mischiando varie plance di timbri Glimps senza avere un progetto in particolare in mente, ma solo per il gusto di farlo. Per me è un momento di relax incredibile che mi fa fare quello più mi piace.


In questo post voglio raccontarvi come ho creato un raccoglitore per le mie colorazioni.



Le mie colorazioni non sono mai molto grandi quindi possono essere raccolte in un album non troppo ingombrante. Tuttavia se non siete amanti del colore come me, potete usare questa idea per conservare le vostre fotografie.


Per realizzare il mio progetto ho usato le carte Mandala.

Io ho scelto la versione digitale stampata su fogli A4 da 240g perchè ho deciso di usare come base del mio progetto solo due stampe, ma potete benissimo usare anche la versione cartacea della collezione mischiare i colori che più vi piacciono.


Ho disegnato per voi anche lo schema delle pagine e per la costruzione della copertina e ora vi spiego come assemblare i vari elementi.



Per le pagine interne prendete il vostro foglio e tagliatelo della dimensione di cm 29x21. Poi sul lato più lungo cordonatelo a metà, quindi a 14,5 cm. Cordonate anche il lato corto a cm 14,5.

A questo punto avrete il foglio diviso in 4 sezioni, due più grandi e due più piccole. In quelle piccoline tracciate una diagonale che parte dall'incrocio delle cordonature e arrivi sino all'angolo opposto e tagliate via il triangolo centrale che si sarà formato (figura A) Piegate le due alette più piccole verso l'altro e con un filino di colla sul bordino piccolo incollatele sulla parte più grande in modo da ottenere due taschine a forma di triangolo. Poi piegate a metà il foglio e avrete ottenuto la vostra pagina.



Ora prendete un'altra stampa e tagliate un pezzo da cm 14x11. Sul lato lungo dalla parte destra misurate 11 cm e tracciate una riga. Poi segnate sempre partendo dal lato destro la misura di 13 cm e tirate un'altra riga. Su queste due linee segnate su entrambe sia a partire dall'alto che dal basso un segno a cm 1,5 congiungeteli a partire dalla prima riga che avete segnato sino al lato sinistro del foglio. In questo modo avrete ricavato un quadrato della misura di 11 cm di lato e una striscia di carta alta 8 cm sulla sinistra centrata rispetto al quadrato. Tagliate via gli eccessi della parte sinistra e otterrete la figura B.

Cordonate solo il bordino piccolino della parte più sottile.

Ora mettete un filino di colla sul bordino appena cordonato e incollatelo dalla parte sinistra della pagina A creando cosi una sua estensione.