top of page
  • Glimps

4 BOXES FOR AN EXPLOSION BOX





Avete mai realizzato una Explosion Box?

Sul web si trovano tantissimi modelli e io ho provato a realizzarne uno un po’ diverso dal solito.



Le 4 alette che si aprono quando si alza il coperchio, sono delle piccole scatoline che possono contenere piccoli mini album oppure delle card.

Ho utilizzato un bazzill bianco per la struttura e per la decorazione interna e il coperchio ho usato il pad piccolo 6”x6” Autunno Alternativo



Partiamo dalla struttura:

nello schema di taglio ci sono le misure e le parti da eliminare (quelle segnate in grigio).

Da un quadrato 30x30cm cordonare verticalmente e orizzontalmente a 10 e a 20 cm. Poi partendo dall’alto e girando in senso orario, tagliare i quadrati agli angoli a metà a 45°. Cordonare i triangoli in alto a sinistra a 1cm sul lato destro, poi cordonare il quadrato centrale a 1cm sempre a destra e tagliare il pezzettino alla base (nello schema è segnato in rosso).


schema taglio explosion box
.pdf
Download PDF • 92KB


Tagliare poi dalla carta patterned 4 quadrati 10x10cm e cordonare a 1cm un lato.

Incollare l’aletta C all’aletta A sulla struttura, poi incollare B1 sotto a C1.

Così per tutti e quattro i lati.

Così facendo si formano le scatoline dove poter inserire delle card o mini mini album.


Per il coperchio prendere una patterned e rifilare a 15x15cm. Cordonare tutti i lati a 1 e a 2,4, eliminare le parti in grigio segnato nello schema di taglio e tagliare i lati dove segnato in rosso. Incollare ed assemblare.


Per la decorazione interna ho utilizzato vari timbri, in seguito ritagliati.

Dalla plancia Coins (https://www.glimps.it/product-page/glimps-clear-stamps-gcs-20-atc-2-coins) ho timbrato la cornicetta in vari colori in tinta con la carta poi ho timbrato alcuni bannerini dalla plancia Bannerini (https://www.glimps.it/product-page/glimps-clear-stamps-gcs-21-59-bannerini).


In ogni lato ho decorato con elementi diversi:

- Cornice gialla, bannerino, una frase dai Ritagliabili “Vacanze” (https://www.glimps.it/product-page/grit-sms04-vacanze-1), le foglioline sempre dalla plancia Coins e l’abbellimento “carta di quaderno strappata” dalla plancia Faccine (https://www.glimps.it/product-page/glimps-clear-stamps-gcs-20-43-faccine). Per le timbrate di sfondo ho utilizzato le scritte del timbro Voglia di (https://www.glimps.it/product-page/glimps-clear-stamps-gcsa7-emi-21-08-voglia-di) e i dots che si trovano nella plancia Legnetti https://www.glimps.it/product-page/glimps-clear-stamps-gcs-21-58-legnetti).



- Cornice blu, sentiment ritagliato dalla collezione della carta Autunno Alternativo, la pagina strappata, e il cactus timbrato e colorato dalla plancia So cactus (https://www.glimps.it/product-page/glimps-clear-stamps-gcsa7-emi-21-03-so-cactus). Come texture sullo sfondo sempre le scritte e i dots.



- Cornice rosa scuro, esattamente come prima cambiando semplicemente colori e dettagli.



- Cornice rosa chiaro, sempre il bannerino, il sentiment ritagliabili, il rametto di foglie e i cuoricini colorati di blu dalla plancia So cactus.



In ogni cornicetta ho timbrato la scritta “foto” dalla plancia Sorridi (https://www.glimps.it/product-page/glimps-clear-stamps-gcs-19-02-sorridi).


Al centro della explosion box ho incollato una fotografia 7x5cm e decorato con le frasi e foglie della collezione.


All’interno di ogni aletta/scatolina ho inserito un mini mini album, tagliando dalla collezione di carta patterned 6”x6” un rettangolo 8,9x15cm e cordonando a 10 e a 11. Sull’aletta corta ho incollato un rettangolo di bazzill bianco 8,9x10cm. Poi ho decorato all’interno con foto e abbellimenti.



Sperando di avervi dato qualche ispirazione per i vostri progetti, vi auguro buono scrap!!

Un abbraccio

Tania

498 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

CARTOLINANDO

bottom of page